Carta igienica e pozzi neri: perché non vanno d’accordo

In questo breve approfondimento è possibile scoprire perché carta igienica e pozzi neri non vanno d’accordo.

Il problema della carta igienica

La carta igienica è un annoso problema soprattutto per chi ha un pozzo nero installato a casa. Se tutte le condotte conducono al pozzo nero che si riempie un po’ per volta, anche la carta igienica ci finisce dentro. Questa carta crea volume all’interno del pozzo nero che quindi si riempire velocemente. La naturale conseguenza è dover chiamare molto spesso il pronto intervento spurghi Milano per svuotare il pozzo nere pulirlo con alte spese nel corso dell’anno ma per fortuna ci sono due soluzioni alternative da prendere in considerazione.

Prima soluzione

Una prima soluzione per la carta igienica è quella di raccoglierla a parte per evitare di buttarla nella tazza. Se la carta igienica nel pozzo nero crea volume, allora eliminandola svanisce anche il problema. In ogni bagno bisogna quindi sistemare un cestino per raccoglierla. È una soluzione molto usata ma che ovviamente non è preferibile perché poi bisogna gestire un cestino sporco in più.

Seconda soluzione

Una seconda soluzione per questo problema è quello di cambiare carta igienica. Per fortuna, ci sono oggi sul mercato delle soluzioni innovative per non avere problemi con il pozzo nero da svuotare perché pieno di carta igienica ma anche per evitare di dover installare i cestini in bagno.

Ci sono delle carte igieniche biologiche pensate anche per tenere più pulite tubature e scarichi in generale, non solo nel caso di un pozzo nero in cui convergono le tubature domestiche. Infatti, la carta igienica rappresenta un problema anche per la normale rete fognaria e gli impianti di depurazione.

In tutti i grandi supermercati o negozi specializzati è facilissimo trovare della carta igienica biologica e idrosolubile. Si tratta di prodotti che a contatto con l’acqua iniziano a sciogliersi fino a dissolversi del tutto. Questo impedisce la creazione di quel deposito di carta igienica che riempirebbe il pozzo nero costringendo a chiedere un pronto intervento spurghi Milano.