Che cos’è la ginecomastia, quali sono le cause e come si tratta

La ginecomastia Milano è un problema negli uomini che consiste nell’aumento tessuto mammario, facendo assomigliare il petto a quello femminile. Si parla di ginecomastia vera per indicare l’aumento del tessuto ghiandolare, Mentre si parla di ginecomastia falsa o pseudo quando l’aumento è dovuto avete tessuto adiposità accesso. In alcuni casi possono esserci entrambe le componenti. L’aumento anomalo delle mammelle l’uomo è più che altro un disagio di tipo estetico che può sfociare in imbarazzo sociale.

Quali sono le cause

Le cause che portano alla ginecomastia sono diverse ma tutte hanno in comune uno squilibrio ormonale; quando si tratta di pseudo ginecomastia Milano la causa è anche un eccesso di adiposità nella zona dovuta a uno stile di vita scorretto.

Nel caso in cui si tratti invece di aumento della ghiandola mammaria può esserci una predisposizione genetica che aumenta la produzione di estrogeni. È un problema di tipo congenito che colpisce di padre in figlio. Capita spesso negli adolescenti un eccesso di produzione di testosterone, l’ormone principale nei maschi, sia la base di questa patologia. Il corpo infatti converte il testosterone in eccesso in estrogeno, facendo gonfiare il petto come quello di una ragazza. Quando la ginecomastia è di tipo adolescenziale scopare con l’aumento dell’età.

Gli squilibri ormonali possono essere causati anche da dei farmaci. Ci sono trattamenti farmacologici per la depressione, l’HIV o altro che hanno come controindicazione la ginecomastia Milano. Anche farmaci anabolizzanti steroidei possono portare allo sviluppo anomalo della mammella.

Come si tratta

Ci sono diversi trattamenti ridurre e eliminare il problema della ginecomastia. È necessario individuare quali siano causa scatenante per procedere in modo adeguato. Se l’aumento della mammella sul riposo si può intervenire agendo su dieta ed esercizio fisico, in particolare mirato all’allenamento della zona pettorale. Di solito, la cura più efficace in assoluto è quella di tipo farmacologico che ha come scopo quello di regolarizzare la produzione ormonale. I farmaci anti estrogeni si sono rivelati i migliori.

Esistono anche trattamenti di tipo chirurgico per eliminare in grasso in eccesso o per ascoltare il tessuto ghiandolare sovrabbondante.