Coibentazione e isolamento termico: perché preoccuparsene e come fare

Oggi si sente molto parlare di coibentazione e isolamento termico ma ancora molti non sanno perché sarebbe opportuno preoccuparsene e come ottenerli. Vediamo in questa breve guida gli aspetti più fondamentali.

Perché preoccuparsi della coibentazione e isolamento termico

Molti sottovalutano l’importanza di una buona coibentazione e isolamento termico. Si tratta di aspetti fondamentali per vivere bene e no solo. chi ha una casa ben coibentata, impedisce lo scambio termico e aiuta e ha un impianto di riscaldamento più efficiente. Se il Calore generato dall’impianto non è dissipato verso l’esterno, vuol dire che non ci sono sprechi. Grazie all’eliminazione degli sprechi, è più facile arrivare alla temperatura desiderata dentro casa, avendo così un sistema che funziona meglio e produce bollette sempre meno care. Coibentare è un’operazione che aiuta a rendere le bollette più leggere, cosa da non sottovalutare mai. Chi no ha curato l’isolamento termico, è costretto a lasciare accesso per ore e ore il sistema di riscaldamento, registrando dei consumi altissimi che si traducono in bollette da capo giro. Curare la coibentazione significa anche avere una casa più fresca in estate.

Come coibentare e isolare termicamente

Ci sono diverse modalità che consentono di isolare meglio una abitazione e ottenere così tutti i benefici che ne derivano. Chi desidera avere un impianto di riscaldamento che consuma meno e produce meno bollette costose, dovrebbe iniziare a informarsi in merito alla coibentazione. Si può realizzare un cappotto termico esterno che prevede l’installazione di pannelli in polistirolo e mura in cartongesso. È un metodo molto valido e oggi usatissimo, tanto che è uno dei lavori edilizi più richiesti in assoluto. Un’altra opzione prevede di sostituire i vecchi infissi. I termosifoni spesso sono sotto alle finestre e la dispersione di calore massima si ha proprio in questo punto. Per ovviare al problema, si possono sostituire gli infissi installandone di nuovi realizzati con il pvc. questo materie plastico è il migliore perché assicura un migliore isolamento termico, ottenendo la scambio di calore con l’esterno.

Per informazioni aggiuntive, clicca qui www.infissiinpvc.roma.it