Come risparmiare sulla bolletta del gas: 4 idee per te

Se sei anche tu alla ricerca di nuovi sistemi per ridurre l’importo fatturato in bolletta dal gas, ecco alcuni metodi davvero facili che possono esserti di grande aiuto.

Cura la coibentazione

Se vuoi spendere di meno per il gas, allora vedi di curare al meglio l’isolamento e la coibentazione della casa. Ci sono moltissimi sistemi oggi per ridurre la dispersione di calore come realizzare un cappotte termico, cioè delle contro pareti esterne a casa imbottite di materiali che bloccano la dispersione di calore. Altro sistema per ridurre la dispersione e curare meglio la coibentazione, è sostituire le finestre preferendo quelle a taglio termico. Se non è possibile realizzare questi interventi, del nuovo silicone sigillante e i para spifferi per ogni finestra possono ugualmente essere di enorme aiuto nel tenere basso l’importo della bolletta.

Sfruttare i bassi rendimenti

Ci sono sistemi migliori per gestire il riscaldamento di casa. Quello che devi fare per sprecare meno gas possibile, è sfruttare i cosiddetti bassi rendimenti. Non devi far altro che imparare a usare bene il termostato ed evitare di lasciare acceso il riscaldamento solo per un paio di ore alle temperature massime. Piuttosto, lascia una temperatura più bassa, di appena 18°. Il riscaldamento resterà acceso più a lungo ma a temperature più basse che aiutano a mantenere la temperatura fissa senza sbalzi per passare da freddo a caldo.

Richiedere una revisione regolare

Sottoponi al tua caldaia a un regolare controllo da parte della ditta di manutenzione e assistenza caldaie Roma per poter aver consumi meno bassi. Se investi in una revisione regolare, allora hai dei costi di gestione minori perché una caldaia revisionata consuma meno.  Se non fai pulire e revisionare la caldaia, questa avrà invece dei consumi molto alti, che si traducono in bollette altissime.

Sostituire la caldaia

Se la tua caldaia non dovesse esser efficiente, magari perché molto datata, quello che devi fare per avere una bolletta minore, è sostituirla. Oggi la ditta di manutenzione e assistenza caldaie Roma installa caldaia di ultima generazione che assicurano consumi molto ridotti rispetto a prima.