Il condizionatore d’aria potrebbe causare un forte rumore perciò conviene sapere come evitarli.

Una pulizia frequente

Molti si domandano se il rumore del climatizzatore sia inevitabile e un po‘ è così. Infatti, quando si parla di condizionatori d’aria è inevitabile che ci sia un po’ di rumore legato al passaggio dell’aria e alle parti che si muovono. Tuttavia, ci sono alcuni rumori che sono da considerare eccessivi. È il momento di preoccuparsi e domandarsi se sia il caso di un intervento. Quando il rumore diventa sempre più forte e fastidioso, potrebbe essere un problema di tipo strutturale.

Succede a volte che con il passare del tempo un componente interno del climatizzatore d’aria si rovini e perda le sue iniziali capacità. Occorre quindi pensare a una sostituzione del pezzo o a un corretto riposizionamento poiché potrebbe essere uscito dalla sua sede naturale.

In altri casi, il rumore è legato a un condizionatore sporco. La sporcizia incastrata nel condizionatore spesso è alla base del problema del rumore che si avverte ogni volta che si accende. Di solito, una bella pulizia da parte di un valido tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Roma che elimini polvere e altri residui depositati nel tempo dovrebbe risolvere il problema e, allo stesso tempo, garantire una vita più lunga a tuo dispositivo.

Un sistema privo di unità esterna

Tuttavia, occorre ricordare che spesso il rumore di un condizionatore d’aria non si avverte solo tra le mura domestiche. Si fa piuttosto insistente e forte all’esterno, tanto da poter esser avvertito dai vicini di casa che se ne lamentano. È un tipo di fastidio molto comune tra gli impianti di aria condizionata.

Per evitare questo tipo di problema, oltre alla pulizia periodica, sarebbe una buona mossa puntare su un condizionatore privo di unità esterna. In questo caso, ci si trova davanti a un apparecchio per produrre aria fresca o calda in base dei casi, in cui il motore nel cosiddetto split. L’effetto è una notevole riduzione del rumore in tutte le zone esterne della casa come balconi, terrazzi, cortili e abitazioni accanto.

Di Grey