Cosa fa una Web Agency e come scegliere quella giusta

La Web Agency è un’azienda composta da vari professionisti del web, che collaborano insieme per sviluppare il progetto del cliente, utilizzando strumenti e canali offerti da Internet. Una volta, infatti, il lavoro della Web Agency si limitava allo sviluppo di un sito web, ma oggi l’offerta è ben più ampia, e un’agenzia web di tutto rispetto deve avere competenze anche in altri ambiti: social media management, copywriting, SEO, branding, video making, ecc.

Cosa fa una Web Agency

Una Web Agency, oltre alla progettazione di siti web, si può occupare anche di altri aspetti, quali:

  • Attività di SEO e SEM per il posizionamento sui motori di ricerca;
  • Attività di content marketing;
  • Gestione dei profili aziendali sui principali Social Network (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.);
  • Creazione di campagne advertising;
  • Email Marketing;
  • Realizzazione di siti e-commerce;
  • Servizi di web marketing di vario tipo (inbound marketing, lead generation)
  • Sviluppatore mobile app iOS e Android

Per semplificare, quindi, si possono distinguere due tipi di agenzie web: le agenzie specializzate nei servizi di web marketing e nella comunicazione, che utilizzano siti, piattaforme e-commerce, blog, social, ecc. per dare visibilità all’azienda e ai suoi prodotti, e le agenzie che si occupano di creare le infrastrutture tecnologiche, quindi i siti web, le app, ecc.

Come scegliere la web agency giusta

Scegliere una Web Agency non è così semplice come sembra e prima di prendere una decisione in merito si dovrebbe prestare attenzione ad alcuni fattori, in primis il sito Internet dell’agenzia web. Anche per trovare lavoro (esempio programmatore Roma) è importante studiare bene le informazioni dell’azienda con la quale ci si candida. Se un’agenzia comunica male attraverso il proprio sito, meglio lasciar perdere. Da non sottovalutare poi le referenze. Se tra i lavori eseguiti, i clienti menzionati o i casi studio non c’è niente di rilevante o quanto meno in linea con il proprio gusto, anche in questo caso forse è il caso di cercare altrove! Inoltre, è meglio non fidarsi di quelle agenzie web che promettono un fantastico sito web gratis…