Dove installare lo scaldabagno: tutto quello che c’è da sapere

Se hai intenzione di installare un nuovo scaldabagno, sappi che non è possibile installarlo dove ti apre perché ci sono diversi vincoli da rispettare. Rivolgiti alla ditta di installazione e assistenza scaldabagno a Milano per un sopraluogo sul posto. Intanto, leggi con attenzione questa breve guida che ti indica alcuni aspetti che devi conoscere rispetto a dove installare uno scaldabagno.

Quando occorre un locale areato

Lo scaldabagno va installato in un locale con dei fori per l’areazione con diametro 10 cm nel momento in cui funziona a gas. Dove c’è un apparecchio che utilizza il gas metano combustibile per funzionare, è obbligatorio prevedere delle prese di aria per evitare che, in caso di perdite o malfunzionamenti, si crei un deposito di gas che è molto pericoloso. Nel caso in cui lo scaldabagno sia elettrico non servono le prese d’aria per il riciclo. Di solito Il tecnico dell’installazione e assistenza scaldabagno a Milano mette lo scaldabagno vicino ai rubinetti dell’acqua per evitare di dover fare lavori idraulici per portarli all’apparecchio che genera acqua calda sanitaria.

All’esterno solo se…

Lo scaldabagno può anche esser installato all’esterno della tua abitazione ma sarebbe meglio evitare nei luoghi dove la temperatura va sotto lo zero durante l’inverno. Se dovesse comunque far freddo, devi per forza scegliere uno scaldabagno che abbia un cosiddetto kit antigelo. Si tratta di un sistema che si attiva quando la temperatura è intorno ai 5° C. partono delle resistenze che scaldano i tubi in modo che no si congelino.

Meglio vicino al punto di erogazione

Di solito, per evitare che l’acqua si raffreddi durante il precorso dallo scaldabagno al rubinetto, si preferisce sistemare l’apparecchio più vicino possibile al punto di erogazione. L’ideale sarebbe installare lo scaldabagno in bagno oppure in cucina. In particolare in cucina sono presenti già dei fori di areazione per i fornelli a gas perciò diventa naturale sistemare qui uno scaldabagno a gas senza dover creare altri sfiati in altri ambienti della casa.