Le cause del mal di schiena: quali sono

Il dolore alla schiena può esser provocato da diverse cause. Spesso non si tratta di una causa unica ma più cause concomitanti che provocano un forte dolore che può colpire la parte alta o anche bassa della schiena. Ecco alcune delle cause per imparare a riconoscercele ed evitare così il mal di schiena.

Postura scorretta

Una delle principali cause del mal di schiena è una posizione scorretta. Tantissime persone tengono una posizione scorretta durante il giorno che provoca i dolori alla schiena. Sono soprattutto le persone che stanno sedute tutto il giorno ad avere problemi posturali, come chi guida oppure chi sta in ufficio. Sarebbe opportuno indossare un supporto. Il mal dl schiena è una delle conseguenze della sedentarietà.

Stress psicofisico

Un’altra causa che aumenta i dolori muscolari è lo stress. Utilizzare oli essenziali rilassanti e prendersi un po’ di tempo per il relax è di grandissimo aiuto in molti casi di mal di schiena.

Aria condizionata

Attenzione all’aria condizionata che spesso è una delle maggiori cause delle contratture a livello cervicale. Quando fuori fa caldo e si entra in una stanza spesso si è molto sudati. Il getto di aria calda che poi investe direttamente il corpo, provoca dolori articolari spesso alla schiena. Sarebbe sempre meglio coprire la zona con un foulard oppure direzionare il getto altrove. Se non è possibile spostare il getto, allora basta spostarsi: se si è in ufficio, si sposterà un po’ la scrivania oppure si mette la poltrona a casa in un’altra posizione.

Cambiare cuscino e materasso

Se ci si sveglia la mattina tutti incriccati e pieni di dolori, allora potrebbe essere il caso di cambiare il materasso e il cuscino. Durante la notte è normale muoversi e assumere delle posizioni non sempre corrette per la postura. Per evitare il mal di schiena al risveglio al mattino, sarebbe meglio coricarsi in posizione supina utilizzando un materasso che sostenga la schiena e un cuscino ergonomico.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.posturologomilano.com