Pulizia della caldaia: come si fa perché è importante

Una delle operazioni di manutenzione più importanti per una caldaia è sicuramente la pulizia. Vediamo di scoprire come si esegue e perché riveste un ruolo così importante e determinante.

Come si pulisce la caldaia

Per eseguire una profonda e corretta pulizia della caldaia in uso, bisogna iniziare togliendo il pannello frontale che di solito è semplicemente avvitato con un paio di viti. Si ha quindi accesso alle parti interne della caldaia dove si deposita tutto lo sporco.

Per togliere tutta la nera sporcizia depositata sui meccanismi interni, si possono utilizzare diversi strumenti, tutti molto efficaci. Per iniziare e togliere la parte principale, ci si aiuta con un piccolo bidone aspiratutto molto potente. Per proseguire le operazioni di pulizia sulle parti interne dell’apparecchio, si possono utilizzare dei piccoli pennelli con setole lunghe e anche degli spray ad aria compressa. Per un lavoro preciso e una pulizia che arriva anche ai più i punti più difficili da raggiungere, si utilizzano anche dei canovacci inumiditi con semplice acqua. Un buon servizio di pulizia della caldaia deve durare almeno una mezzora.

Perché pulire la caldaia

La pulizia della caldaia va eseguita con regolarità, circa una volta l’anno, per garantire il corretto funzionamento dell’apparecchio in uso. Durante il funzionamento, la caldaia e le sue parti interne si sporcano a causa dei residui derivanti dalla combustione e non solo.

Il processo di come sto in particolare della polizia che presidente posta sulle parti interne assieme ad altri residui, come la polvere. Lo sporco va rimosso con cura prima che si incrosti altrimenti potrebbe compromettere il funzionamento della caldaia stessa.

Una caldaia ben pulita funziona meglio, più a lungo e consuma anche meno. Investendo in una manutenzione della caldaia annuale, si riesce quindi a spendere meno quando arriva la bolletta del gas a casa. Per questa ragione conviene sempre prenotare una pulizia della caldaia annuale, come previsto dalle disposizioni di legge attualmente in vigore.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzacaldaie.biz