Tagli dei diamanti: i più belli per le pietre

Bisogna sapere che ci sono diverse tipologie di taglio che si possono dare alle pietre preziose come I diamanti. Di seguito è possibile scoprire alcune tipologie tra le più diffuse e le loro relative caratteristiche e peculiarità.

Diamante taglio a smeraldo: le caratteristiche

Noto anche come il nome inglese emerald, questo tipo di taglio fa parte della famiglia dei tagli a gradini. È importante conoscere le differenze soprattutto quando ci si rivolge a un centro di compro oro e compro diamanti a Milano. Una forma ottagonale con angoli tronchi che fa sembrare la pietra rettangolare o quadrata. Si caratterizza per avere 57 facce che con la loro particolare forma mettono in risalto le caratteristiche del diamante come luce, scintillio e brillantezza.

Diamante taglio a marquise: le caratteristiche

Un altro taglio piuttosto classico per una pietra come il diamante è quello a marquise. Si tratta di un taglio di forma ovale con 55 sfaccettature le cui estremità sono a punta. Questa particolare forma dà l’impressione che il diamante sia più grande di quello che in realtà grazie ha un effetto ottico. È Molto diffuso perché aumenta la luminosità della pietra.

Diamante taglio a cuscino: le caratteristiche

Si parla di taglio a cuscino, che si fa riferimento a una tipologia diffusa rispetto agli altri ma che comunque conserva caratteristiche di grande pregio. Può avere una forma quadrata o rettangolare che viene scelta in base alle dimensioni della pietra grezza. Ha gli angoli arrotondati e Grandi sfaccettature per aumentare la brillantezza soprattutto dei diamanti colorati.

Diamante taglio ovale: le caratteristiche

Un gioiello con un diamante taglio ovale di grande valore presso un compro diamanti a Milano. Si tratta di uno dei tagli più classici appartenente alla famiglia di quelli a brillante. In poche parole, si tratta di una variante del diamante a taglio rotondo a cui si combinano le caratteristiche del taglio a marquise. Ha 55 faccette e una forma allungata, perfetta per ogni genere di gioiello ma soprattutto anelli.