Topi e ratti in casa: come sono entrati

Purtroppo, può succedere di avvistare un topolino tra le mura domestiche. Diventa quindi naturale domandarsi come sia potuto entrare all’interno di casa.

Dalle grate di areazione

È Obbligatorio in tutti gli ambienti domestici dove si utilizza il gas e le fiamme vive, avere una grata verso l’esterno per garantire il passaggio di aria. Si tratta di una situazione di sicurezza per evitare asfissia e formazione di fumi pericolosi.

Tuttavia, bisogna sempre verificare che le grate di area azione siano ben fissate ad uno alla parete altrimenti possono rappresentare un ottimo punto di accesso per i topi e ratti che vogliono introdursi in casa soprattutto alla ricerca di cibo. Ovviamente, bisogna fare lo stesso in presenza di grazie collegate al sistema di aria condizionata altrimenti si costretti a chiamare un servizio di disinfestazione e derattizzazione Roma.

Dal tetto

Forse non tutti sanno che I topi e ratti comprendono alcune specie che sono in grado di arrampicarsi. Si tratta di esemplari che si arrampicano sui muri esterni, sfruttando magari anche le grondaie, per arrivare a raggiungere in un modo semplice le finestre o addirittura il tetto.

Spesso succede che I ratti entrino in casa attraverso le tegole del tetto posizionate male. Nel momento in cui il tetto non è in buone condizioni, può rappresentare il rapporto di accesso che i topi sfruttano per introdursi nel perimetro domestico dov’è più facile per loro trovare condizioni adatte.

Da crepe e fessure

I topi e ratti sono particolarmente scaltri e sono in grado di passare, anche nelle fessure più piccole. Questo succede perché non lo scheletro flessibile: dove passa la testa, l’osso più grande di tutto il corpo, possa poi tutto il resto.

Per prevenire l’arrivo dei topi e ratti bisognerebbe quindi fare molta attenzione verificare che non ci siano crepe da cui i topi non possano entrare in casa lungo il perimetro dell’abitazione. Bisogna quindi svolgere una serie di operazioni di manutenzione periodica con dello stucco o del cemento a presa rapida.