Questi sono dei trucchetti per aumentare l’efficienza del tuo condizionatore d’aria.

Chiudi sempre tutte le finestre

Tanto per iniziare, ogni volta che accendi il tuo condizionatore d’aria, fai un giro nelle stanze di casa e controlla che tutte le finestre siano ben chiuse. Ancora troppi hanno la cattiva abitudine di lasciare le finestre aperte o socchiuse quando accendono il climatizzatore, vanificando l’azione rinfrescante dell’apparecchio e costringendolo a lavorare di più, consumando quindi di più.

Sono da evitare anche le aperture cosiddette vasistas cioè solo della parte superiore che lasciano comunque entrare aria calda dall’esterno e favoriscono lo scambio di calore.

Abbassa tutte le tapparelle e oscura l’ambiente

Vale sempre la pena tenere la casa al buio per evitare che la temperatura si alze. Infatti, se e tieni le tapparelle ben alzate soprattutto nelle ore centrali della giornata, ma in realtà non solo in quella, il sole scalda l’ambiente e ti impedisce di avere una temperatura più bassa rispetto all’esterno.

Prima di azionare il tuo climatizzatore d’aria, e ricorda quindi non solo di chiudere bene le finestre ma anche di abbassare gli avvolgibili. Se non dovessi averli, installa dei tendaggi realizzati in un tessuto scuro e coprente che impediscono il passaggio dei raggi solari.

Tieni aperte e spalancate le porte interne

L’aria fredda è molto più pesante di quella calda e fa difficoltà a circolare anche se hai scelto un climatizzatore d’aria con una buona potenza, ricorda di tenere ben aperte le porte interne, cioè quelle delle diverse stanze di casa.

Solo in questo modo hai una diffusione omogenea dell’aria fredda. Se hai una stanza dove la temperatura resta più alta, il sistema è inefficiente e consuma di più.

Prenota un controllo periodico

Infine, per avere un dispositivo efficiente che consuma il giusto, prenota con regolarità un appuntamento con l’assistenza e manutenzione condizionatori. Sottoponi il tuo dispositivo che produce aria rinfrescata in estate e aria calda in inverno grazie alla pompa di calore a regolari controlli che, tra le altre cose, hanno il vantaggio di aumentare l’efficienza. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.climatizzatoredaikinroma.it

Di Grey