Quando si parla di efficienza della caldaia, è fondamentale prenotare con regolarità una pulizia periodica. All’incirca una volta l’anno occorre che la caldaia venga pulita da una serie di residui che si depositano e si formano normalmente durante l’uso.

La polvere trasportata dall’aria

La sporcizia che si deposita all’interno della caldaia è formata anche dalla semplice polvere. Si tratta di un deposito presente nell’aria che la caldaia richiama per avviare la combustione del gas. All’incirca una volta l’anno, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Rinnai Roma dovrebbe rimuovere la sporcizia utilizzando strumenti tra cui anche un potente bidone aspiratutto.

Le impurità del gas

In pochi sanno che il gas naturale che la caldaia usa per produrre calore ha al suo interno un sacco di impurità. Le particelle vanno ad aggiungersi alla sporcizia che il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Rinnai Roma deve rimuovere prima che si sedimentino.

Il calcare presente nell’acqua

Il calcare è un minerale naturalmente disciolto all’interno dell’acqua. Il calcare si deposita a diventa solido e forma delle croste dure di colore grigiastro nel momento in cui l’acqua evapora ad alte temperature. È necessario rimuovere tutti i residui prima che si induriscano e occludano parti della caldaia come ugelli, valvole, scambiatore di calore, fiamma pilota. Spesso capita che i guasti della caldaia siano legati proprio da una mancata pulizia che quindi va prenotata regolarmente.

La fuliggine della combustione

Infine, tra la sporcizia che viene rimossa durante un servizio di manutenzione occorre mettere in conto anche la fuliggine. Non è altro che un fitto deposito nero e sottile che ricopre tutte le parti interne della caldaia come lo scambiatore di calore, uno dei componenti più importanti che ci sia della caldaia. Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Rinnai Roma può far ricorso anche a spazzole a setole rigide e sgrassatore per rimuovere tutto quanto. Si tratta di un’operazione necessaria perché consente di avere tanti vantaggi tra cui una maggiore efficienza del sistema che spreca e consuma minori quantità di gas. Inoltre, un servizio di pulizia periodica consente di aumentare la vita utile del dispositivo che produce acqua calda sanitaria.

Di Grey